DOVE SIAMO
PIZZERIA
PIZZ’ART
PIZZERIA
NUOVA IDEA
FIESSO D’ARTICO
DOLO
ORIAGO DI MIRA
RIVIERA DEL BRENTA
La Riviera del Brenta è una zona che si estende lungo il Naviglio, che è il prolungamento del Canal Grande da Venezia a Padova fino al fiume Brenta e che offre la vista di una natura rigogliosa e di ville antiche senza pari un insieme unico di storia, di cultura, arte e paesaggio.
Il corso d’acqua del Naviglio rivestì un importante ruolo come via di comunicazione tra la laguna di Venezia e il padovano.
L’area è caratterizzata dalla presenza di moltissime ville, costruite tra il XVI e il XVIII secolo dalle famiglie patrizie veneziane, che testimoniano la potenza aristrocratica dell’epoca. A quell’epoca la Riviera veniva raggiunta solo spostandosi in barca, mentre le strade attuali sono state costruite successivamente.
I nobili veneti venivano trasportati sul fiume da un battello chiamato Burchiello trainato dalle rive da uomini, buoi o cavalli, mentre le merci erano trasportate da barche chiamate Burci. Ancora oggi la crociera lungo la Riviera del Brenta costituisce un’attrattiva turistica.
NAVIGLIO
Da Pizz’art è possibile anche godere della meravigliosa vista del Naviglio, canale della Riviera del brenta, collocato proprio a fianco della pizzeria, e per chi decide di venire in barca è possibile attraccare proprio davanti a Pizz’Art di Fiesso d’Artico e approfittare per fare uno spuntino nel tardo pomeriggio.